.

"homine de su marghine" in lingua sarda significa uomo del Marghine, il territorio della Sardegna da cui provengo. Marghine vuol dire confine, il punto in cui due ambienti opposti s'incontrano e danno forma ad una catena montuosa; come il bianco e il nero delle foto che ho deciso di condividere qui: estremi che si uniscono, per dare forma ad un'immagine.

giovedì 29 marzo 2012

l'artista sardo

"Nell'opera di Costantino Nivola si afferma una concezione dello spazio dilatata e priva di centro, distesa per lo più in orizzontale: una spazialità associata alla decorazione, alla sua docilità nei confronti della forma che riveste, in contrasto con l'autonomia della scultura verticale e isolata. L'eredità antropologica della Sardegna ha costituito il punto di partenza per la sua ricerca di una scultura intesa come arte corale, comunicativa, legata all'architettura e incentrata sul tema di una femminilità archetipica, identificata con la Natura".

Costantino Nivola, Artista sardo  nato nel 1911 a Orani, paesino incastonato nella Barbagia di Ollollai in provincia di Nuoro, e morto nel 1988 a Long Island,

Nessun commento: